Connect with us
prova 3

5 film per...

5 Film per… gli amanti del Rock

5 Film per… gli amanti del Rock

Benvenuti al secondo appuntamento con ‘5 Film per..’, la rubrica che si occupa di trovare 5 film per ciascuna categoria di voi, che siate amanti dello sport o dei videogiochi.

Questa volta ci dedicheremo agli amanti del Rock, che hanno bisogno di trovare la grinta che cercano nelle canzoni anche nei film da vedere. Ecco a voi la nostra selezione:

 

School of Rock

rockE’ sicuramente il primo film che viene in mente quando si parla di musica rock al cinema, del resto come fare altrimenti. Tantissimi sono i riferimenti alla cultura rock degli anni 60, 70 e 80, che vanno dai Led Zeppelin agli AC/DC, e poi dai The Doors ai Deep Purple, passando per i Clash.

Nel film, il personaggio principale (interpretato da Jack Black) è un musicista che si finge un insegnante di matematica, ma che al suo posto insegna la storia del rock ai propri studenti, facendoli addirittura partecipare ad un concorso per band rock.

 

 

 

Rock of Ages

Lo scontro fra diversi generi musicali in un turbinio di momenti esilaranti e scene di straordinaria follia, danno vita ad una sorprendente trama dalla tinta rock, rockche finirà per stupire lo spettatore. Il film parla di una ex stella del rock che viene chiamato per la chiusura di un noto locale rock di Los Angeles.

L’avanzare della musica pop, in completa opposizione al rock and roll, sembra non lasciare scampo al genere musicale che ha caratterizzato gli anni 60 e 70, ma lascia con la consapevolezza che il vero rock non morirà mai.

 

 

 

Rock Star

Immaginate di essere un cantante rock senza speranze, e di essere chiamati per cantare nella band di cui siete da sempre fan sfegatati: è proprio quello che succede a Izzy Cole rock(interpretato da Mark Wahlberg), il protagonista di questa pellicola.

Tutto quello che comporta avere fama e ricchezza, travolgerà Izzy fino a fargli capire che quella non è la vita che veramente dovrebbe avere, tornando alla vita normale che conduceva precedentemente, ma con il cuore rivolto sempre alla sua band preferita.

 

 

 

Tenacious D e il destino del rock

Il film è la storia in chiave ironica della formazione dei Tenacious D, gruppo rock fondato da Jack Black (sì, ancora lui) e da Kyle Gass. rockSin da piccolo Jack ha sempre sognato di diventare una stella del rock e, dopo aver visto lo spirito di Ronnie James Dio uscire da un poster, decide di trasferirsi a Los Angeles dove incontra Kyle Gass, con cui fonda la sua band.

In una delirante commedia in cui appaiono anche il suddetto Ronnie James Dio nei panni di sé stesso e Dave Grohl (batterista dei Nirvana e cantante dei Foo Fighters) in quelli di Satana, i Tenacious D riusciranno a ottenere la fama che hanno sempre sognato.

 

 

 

I love Radio Rock

rockAnche in questo caso parliamo di un film che già dal titolo ci fa capire l’amore riposto verso il rock, un amore nostalgico, quasi di un’era passata, che riecheggia in lontananza, ma che si fa sempre più forte, fino ad arrivare a spaccarci i timpani.

Perché questa pellicola, in cui il compianto Philip Seymour Hoffman interpreta il personaggio principale, racconta la storia delle radio pirata inglesi degli anni sessanta, in cui il palinsesto delle radio nazionali non era decisamente al passo con i tempi. Con una colonna sonora con nomi come Jimi Hendrix, The Who e Rolling Stones, trasmette decisamente allo spettatore tutta la bellezza del periodo d’oro del rock inglese e non.

Comments

More in 5 film per...