Connect with us
a star is born wide

Recensioni

Recensione Film – A Star Is Born

Recensione Film – A Star Is Born

A Star Is Born è letteralmente la storia della nascita di una stella della musica, che riesce dal nulla a realizzare il suo sogno di diventare una cantante professionista.

Quando il famoso cantante Jackson Maine entra in un bar in cerca di alcool e trova invece la brava cantante Ally, non sa ancora cosa lo aspetta. L’intesa tra i due è da subito chiara, tanto che Ally confessa il suo sogno di cantare e fa sentire un suo piccolo brano a Jackson.A-Star-is-Born2

Nei giorni a seguire, Jackson insiste ad invitare Ally ad un suo concerto, dove si ritroveranno a cantare insieme per la prima volta. Dopo vari concerti in cui cantano insieme, Ally incontra un manager discografico che la spinge ad iniziare la sua carriera da solista.

Il suo album di debutto diventa subito un successo, tanto da far nominare Ally agli importantissimi Grammy Awards. Ma la strada per il successo è davvero dura, e Ally e Jackson si ritroveranno ad affrontare molteplici sfide nella loro vita e nella loro carriera.

 

 

Commento: Se c’è una cosa che rimane impressa subito dopo la visione di “A star is born” è la bellezza delle canzoni scritte interamente da Lady Gaga (che nel film interpreta Ally) e interpretate dalla stessa Gaga e da Bradley Cooper, che di questo film è regista, produttore e anche sceneggiatore, oltre che naturalmente attore coprotagonista.

Per una volta però, la bravura di Cooper come attore viene glissata in primis dal Cooper regista, abile a enfatizzare alcune scene piuttosto toccanti nel film, ma soprattutto dalla performance della cantante americana che gli ruba la scena dall’inizio alla fine della pellicola.

Lady Gaga è perfetta sia come cantante (suo ruolo naturale), che come attrice, scommessa interamente ripagata di Bradley Cooper che l’ha scelta sfidando chiunque la dava per inadatta per quel ruolo.A-Star-is-Born

L’alchimia creatasi tra i due è una delle cose più percepibili anche attraverso lo schermo e la loro versione del brano Shallow cantata insieme nel film ne è la prova lampante: grazie a questa meravigliosa performance, Lady Gaga è diventata la prima artista ad aggiudicarsi i premi più importanti in una sola annata (premio Oscar, Grammy Award, Golden Globe e BAFTA).

Sfortunatamente, nonostante ben 8 nomination ai premi Oscar (Miglior Film, Miglior Attore Protagonista a Bradley Cooper, Miglior Attrice Protagonista a Lady Gaga, Miglior Attore non Protagonista a Sam Elliot, Miglior Sonoro, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura non Originale), l’unico premio portato a casa è stato appunto quello per la Miglior Canzone Originale Shallow, cantata anche sul palco del Dolby Theatre dai due protagonisti del film in un crescendo di emozioni.

TRAILER:

A Star Is Born è letteralmente la storia della nascita di una stella della musica, che riesce dal nulla a realizzare il suo sogno di diventare una cantante professionista. Quando il famoso cantante Jackson Maine entra in un bar in cerca di alcool e trova invece la brava cantante Ally, non sa ancora cosa lo aspetta. L'intesa tra i due è da subito chiara, tanto che Ally confessa il suo sogno di cantare e fa sentire un suo piccolo brano a Jackson. Nei giorni a seguire, Jackson insiste ad invitare Ally ad un suo concerto, dove si ritroveranno a cantare insieme per la prima volta. Dopo vari concerti in cui cantano insieme, Ally incontra un manager discografico che la spinge ad iniziare la sua carriera da solista. Il suo album di debutto diventa subito un successo, tanto da far nominare Ally agli importantissimi Grammy Awards. Ma la strada per il successo è davvero dura, e Ally e Jackson si ritroveranno ad affrontare molteplici sfide nella loro vita e nella loro carriera.     Commento: Se c'è una cosa che rimane impressa subito dopo la visione di "A star is born" è la bellezza delle canzoni scritte interamente da Lady Gaga (che nel film interpreta Ally) e interpretate dalla stessa Gaga e da Bradley Cooper, che di questo film è regista, produttore e anche sceneggiatore, oltre che naturalmente attore coprotagonista. Per una volta però, la bravura di Cooper come attore viene glissata in primis dal Cooper regista, abile a enfatizzare alcune scene piuttosto toccanti nel film, ma soprattutto dalla performance della cantante americana che gli ruba la scena dall'inizio alla fine della pellicola. Lady Gaga è perfetta sia come cantante (suo ruolo naturale), che come attrice, scommessa interamente ripagata di Bradley Cooper che l'ha scelta sfidando chiunque la dava per inadatta per quel ruolo. L'alchimia creatasi tra i due è una delle cose più percepibili anche attraverso lo schermo e la loro versione del brano Shallow cantata insieme nel film ne è la prova lampante: grazie a questa meravigliosa performance, Lady Gaga è diventata la prima artista ad aggiudicarsi i premi più importanti in una sola annata (premio Oscar, Grammy Award, Golden Globe e BAFTA). Sfortunatamente, nonostante ben 8 nomination ai premi Oscar (Miglior Film, Miglior Attore Protagonista a Bradley Cooper, Miglior Attrice Protagonista a Lady Gaga, Miglior Attore non Protagonista a Sam Elliot, Miglior Sonoro, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura non Originale), l'unico premio portato a casa è stato appunto quello per la Miglior Canzone Originale Shallow, cantata anche sul palco del Dolby Theatre dai due protagonisti del film in un crescendo di emozioni. TRAILER:
8.5

8.5

User Rating: Be the first one !
85

A Star Is Born

8.5

Regia

8.6/10

Fotografia

8.2/10

Sceneggiatura

8.4/10

Colonne Sonore

9.4/10

Costumi & Trucchi

8.1/10

PRO

  • Splendide canzoni
  • Intesa tra i protagonisti
Comments

More in Recensioni