Connect with us
attoresettimana

Attori della Settimana

Attrice della Settimana – Anne Hathaway

Attrice della Settimana – Anne Hathaway

Nuovo, nuovissimo appuntamento con la rubrica ‘Attore della Settimana’, che torna ancora una volta a prendere in esame una rappresentante della categoria femminile, vincitrice di un premio Oscar, un Golden Globe e molti altri premi per la sua interpretazione nel film del 2012 “Les Miserables”.

Ripercorriamo la sua carriera stellare con i film principali che l’hanno portata ad essere una delle attrici più apprezzate di tutta l’industria cinematografica.


 

Pretty Princess e Principe Azzurro Cercasi

http-media.cineblog.it2233Princess-Diaries-GIFsIl suo primo ruolo in assoluto è stato quello della principessa Mia nella commedia Disney ‘Pretty Princess’. Il film ebbe molto successo e ad appena 19 anni, quindi, Anne si ritrova a diventare una nuova icona per le teenagers e la sua carriera nel cinema è appena agli albori.

Piccola curiosità: la Hathaway fu scelta per il ruolo perché cadde dalla sedia durante il provino, interpretando involontariamente la goffaggine di Mia.

Dopo tre anni, Anne torna ad indossare i panni della principessa Mia nel sequel Principe Azzurro Cercasi, che le assicura ancora una volta uno splendido avvenire nell’industria cinematografica.

 

I segreti di Brokeback Mountain

brokeback-mountainOK-640x480Il film diretto dal regista premio Oscar Ang Lee, narra la storia di due cowboy americani (Jake Gyllenhaal e Heath Ledger) che mentre sono al pascolo con il loro gregge, scoprono di essere innamorati l’uno dell’altro, nonostante entrambi siano sposati.

E proprio una delle due mogli è interpretata dalla Hathaway, che dopo un paio di commedie, finalmente approda nel cast di un film drammatico e si fa notare subito da tutti, conquistando gli elogi della critica e del pubblico.

 

Il diavolo veste Prada

wallpaper1539_768“Il diavolo veste Prada” racconta la storia della giovane neolaureata Andy Sachs (Anne Hathaway) che cerca disperatamente in entrare nel mondo del giornalismo, diventando “quasi per caso” la seconda assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep), la vulcanica direttrice dell’importante rivista di moda Runway. 

Andy non è però molto incline al mondo della moda e così le sue lacune verranno presto al pettine, ma riceverà l’aiuto di tutto lo staff di Runway per poter migliorare sotto quest’aspetto, e in particolare le sarà di grande aiuto Nigel (il più stretto collaboratore di Miranda).

Tra le angherie di Miranda e la sopportazione di Andy si delineerà un nuovo futuro per la rivista di moda e per la stessa Andy che si accorgerà, a stretto contatto con Miranda e con il mondo della moda, quanto la moda possa essere un ambiente profondamente ostile.

Straordinaria l’empatia che provoca la Hathaway e la sua capacità di entrare nel personaggio.

 

Rachel sta per sposarsi

rachel_sta_per_sposarsi_splKym (Anne Hathaway) non è la solita ragazza sedicenne, ella è una giovane tossicodipendente che ha subito un’incidente nel quale ha peraltro perso il fratellino Ethan. Gli stralci dell’incidente le provocano numerose ricadute nella tossicodipendenza ma ciò non è l’unico motivo che la turba. Da subito dopo l’incidente Kym ed Ethan sono stati abbandonati dalla propria madre, anche se quest’ultima sapeva della dipendenza di Kym dalle droghe.

L’occasione di Kym per riprendere i rapporti con la propria famiglia capita quando sua sorella Rachel sta per sposarsi nella città natale di Kym e della sorella stessa.

Questa intepretazione di Anne Hathaway rappresenta forse una delle migliori da lei mai offerte in ambito drammatico anche per la capacità di entrare dentro il cupo mondo della tossicodipendenza riuscendo addirittura a stimolare compassione per il personaggio da lei interpretato, Kym.

Purtroppo le nomitation agli Oscar e ai Golden Globe del 2009 non vengono tramutate in premi ma di sicuro resterà uno dei film che l’ha resa celebre.

 

Les Miserables

8906784_1280x720Arriviamo finalmente al film che ha definitivamente consacrato Anne Hathaway tra le migliori attrici del panorama cinematografico mondiale e che le ha permesso di vincere una quantità spropositata di premi per la sua parte di Fantine nel film basato sul musical che a sua volta prende ispirazione dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.Anne Hathaway Oscar

A fianco di attori del calibro di Hugh Jackman e Russell Crowe, Amanda Seyfried e Helena Bonham Carter, la performance della Hathaway fu talmente perfetta da farle conquistare un premio Oscar, un Golden Globe, un Bafta Award, un SAG Award e un Satellite Award, tutte per il suo ruolo da non protagonista.

 

 

 


 

Durante e dopo questa scorpacciata di premi, Anne è entrata a far parte di blockbuster importanti come Alice in Wonderland e il suo seguito Alice attraverso lo specchio, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno e Interstellar, continuando ancora di più la sua fantastica carriera.

Comments

More in Attori della Settimana