Connect with us
attoresettimana_Matthew_McConaughey

Attori della Settimana

Attore della settimana – Matthew McConaughey

Attore della settimana – Matthew McConaughey

Torna il consueto appuntamento con la rubrica ‘Attore della Settimana’, stavolta con un attore dal carisma e dallo charme indimenticabili: Matthew McConaughey.

L’attore statunitense è infatti riuscito a vincere un premio Oscar come Miglior Attore in Dallas Buyers Club e a farsi apprezzare sia dal pubblico che dalla critica, diventando uno degli attori più amati (e pagati) dell’industria cinematografica.

Ripercorriamo la sua carriera costellata di premi e di film in cui interpretò ruoli molto diversi fra loro.


 

Killer Joe

killer-span-jumboNei panni di Joe Cooper, un poliziotto diventato sicario, Mattew ottiene uno dei suoi primi riconoscimenti, arrivando a vincere un Saturn Award come miglior attore, e con essi arrivano anche sprazzi di popolarità e grande risalto. In questo ruolo viene innalzata la capacità di Mattew nell’interpretare al meglio la precaria condizione psicologica del poliziotto che soffre di evidenti squilibri mentali, ma ciò che stupisce è che riesce anche mettere in scena il ruolo del killer silenzioso ma letale con una naturalezza quasi disarmante.

 

Magic Mike

http-media.cineblog.itee1dCattura10-620x350In Magic Mike scopriamo un lato quasi oscuro di Matthew, qui infatti veste i panni di Dallas, un indulgente titolare di strip club, che si diverte a sfruttare i talenti dell’industria erotica che passano per le sue attività, come il giovane Mike (Channing Tatum). La sua smania di espansione del suo impero degli strip club e di avidità lo condurranno a profonde difficoltà economiche e non.

Analizzando l’interpretazione del personaggio di Dallas ci accorgiamo subito come sia costantemente in opposizione a quello di Mike ma vien qui la bravura di Mattew nell’esaltare un personaggio che all’apparenza potrebbe sembrare non di primo piano.

Egli mostra delle qualità eccelse nel rappresentare al meglio lo “sporco” mondo legato a strip club e malavita riuscendo addirittura a far emergere il cambiamento emotivo del suo personaggio in seguito alle vicende narrate.

 

Dallas Buyers Club

Nell’America della seconda metà degli anni ’80, Ron Woodroof (interpretato da McConaughey) Dallas-Buyers-Clubscopre di aver contratto l’HIV a seguito di un rapporto occasionale e, a causa della sua vita sregolata a base di alcool e droghe, la malattia si trova in stadio avanzato e gli vengono dati soltanto 30 giorni di vita.

Venuto a conoscenza di una cura alternativa, Ron conoscerà Rayon, una transgender interpretata da Jared Leto anch’essa sieropositiva, e cercherà in tutti i modi insieme a lei di farla approvare dall’istituto farmacologico statale, ottenendo alla fine la libertà per tutti i cittadini di curarsi come si vuole.

Dallas Buyers ClubSin dalla prima proiezione al Toronto Film Festival, sia il pubblico che la critica hanno elogiato il lavoro fatto da Leto e McConaughey dal punto di vista recitativo, così come la sceneggiatura e la regia del film.

Grazie a questa interpretazione, Matthew fa un’abbuffata di premi, riuscendo a vincere Oscar, Golden Globe, SAG Award e Satellite Award.

Piccola curiosità: Per prepararsi al ruolo, Matthew (così come Jared Leto) si è sottoposto ad una dieta ferrea durante la quale ha perso ben 23 Kg.

 

 

 

Interstellar

Interstellar_2014_Nolan_BlurayNei panni di Joseph Cooper, ingegnere ed ex-pilota della NASA ormai dedito solo alla famiglia e alla sua fattoria, Matthew dà il meglio di sè interpretando il duplice ruolo di padre amorevole e di astronauta navigato.

Egli infatti spicca per padronanza nei ruoli ricoperti e per grande capacità di drammatizzazione, arrivando addirittura a sovrastare le pur ottime interpretazioni degli altri componenti del cast, fra gli altri anche quella di Anne Hathaway.

 

interstellar-tesseractSi può dire che “Interstellar” sia stato uno dei film che l’hanno reso molto celebre nella sua carriera ma non si può dire che sia stata l’unica interpretazione in cui ha stupito.

Curiosità: Durante le riprese a Calgary, Alberta, l’attore è andato ad abitare nella sua roulotte nei pressi della casa dove vive il suo personaggio.

 

Free State of Jones

Questo è uno dei più recenti film girati da Matthew (se non consideriamo La Torre Nera, uscito solo la settimana scorsa nei cinema), free_state_jones_1in cui interpreta Newton Knight, un uomo che si fa carico di una ribellione contro l’esercito confederato durante la Guerra di Secessione Americana.

In questo clima non proprio ottimo, Newt riesce a ottenere maggiori libertà per tutti i cittadini della regione e istituisce, seppur per pochi mesi, lo Stato Libero della contea di Jones.

Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione.

Comments

More in Attori della Settimana