Con questa prima selezione di film dedicata agli amanti dei videogiochi, inauguriamo una nuova rubrica chiamata appunto “5 film per…” , in cui cercheremo di consigliare dei film in base ad una caratteristica in comune: voi.
Che siate dei videogiocatori (come in questo caso), o dei rocker incalliti, o degli amanti delle auto, la rubrica si proporrà di scegliere 5 film di tantissime categorie in cui possiate immedesimarvi e (speriamo) trovare il vostro nuovo film preferito.
Ma adesso è giunto il momento di dare inizio alla prima selezione, che come detto è dedicata ai videogames lovers.
Tomb Raider (2001)
Probabilmente uno dei primi film adattati da un videogioco, Tomb Raider e il suo successore ‘La culla della vita’ sono diventati praticamente dei film cult. La bella Lara Croft aveva le sembianze della esplosiva Angelina Jolie, sempre intenta a sventare piani dei malvagi di turno e scoprire tesori nascosti da secoli.
Recentemente sono iniziate le riprese di un reboot, in cui la nostra archeologa avrà il volto della bellissima Alicia Vikander.
La serie di Resident Evil (2002-2017)
Basata sulla famosa serie survival horror di Capcom, ben 6 film sono stati realizzati su Resident Evil. La protagonista è Alice Abernathy, interpretata da Milla Jovovich, che deve fare i conti con l’Umbrella Corporation, una casa farmaceutica che rilascia un virus che trasforma le persone in zombie.
All’inizio di quest’anno è uscito il sesto ed ultimo film che chiude le vicende di Alice e della sua missione di salvataggio della popolazione grazie all’antidoto del virus.
Hitman – L’assassino (2007)
Hitman, o meglio l’agente 47, è un sicario che uccide uomini su commissione. Durante una di queste missioni si imbatte in una ragazza che metterà a dura prova la sua professionalità e lo farà dubitare delle sue reali motivazioni.
Interpretato da Timothy Olyphant e Olga Kurylenko, è un action dalle sequenze movimentate e dagli effetti scenici davvero ammirevoli, ma purtroppo non uno dei film migliori del genere, anche se la sceneggiatura riprende abbastanza fedelmente le vicende narrate nel videogioco.
Nel 2015 è uscito il reboot chiamato ‘Hitman: Agent 47′, che doveva avere Paul Walker come protagonista prima della sua prematura scomparsa, ruolo poi affidato a Rupert Friend, in cui 47 dovrà fronteggiare di nuovo il suo oscuro passato.
Max Payne (2008)
Questo film è tratto dai primi due capitoli della serie omonima di videogiochi. Qui Max è interpretato da Mark Wahlberg, con la presenza di Mila Kunis e Olga Kurylenko nei panni delle sorelle Mona e Natasha Sax.
La sete di vendetta per aver perso la moglie e la figlia durante una rapina, porta l’ex agente della polizia Max Payne a investigare per conto proprio per riuscire a trovare la verità sulla disgrazia, rischiando persino la morte durante le indagini tra pericolose droghe e trafficanti senza pietà.
“Era una fredda giornata d’inferno (cit.)”
Assassin’s Creed (2016)
Il film, ispirato alla blasonata saga di Ubisoft, trae da essa i temi, i personaggi e il mood caratteristico dell’epoca dell’Inquisizione Spagnola.
Nel film si raccontano le avventure del condannato a morte Callum Lynch e di Aguilar de Nerha, membro della Confraternita degli Assassini, entrambi interpretati da Michael Fassbender.
Callum Lynch è costretto dalla Dottoressa Sophia Rikkin (Marion Cotillard) e dai membri della Fondazione Abstergo, a rivivere i ricordi dell’antenato Aguilar de Nerha al fine di rintracciare la misteriosa e scomparsa Mela dell’Eden (manufatto misterioso).
In un turbinio di peripezie e violenza il valoroso Callum Lynch riuscirà non solo ad ottenere la Mela dell’Eden ma anche a liberarsi dalla prigionia impostagli per ottenere la Mela.
