before_i_fall_wide

Recensione in Anteprima – Before I Fall

Dopo un periodo di pausa, Cinepassion ritorna con una recensione in anteprima assoluta di un film indipendente presentato al Sundance Film Festival e in procinto di arrivare in Italia al Giffoni Film Festival.


Genere: Drammatico.

Trama: Samantha Kingston è una giovane ragazza all’ultimo anno del liceo. La sua vita è praticamente perfetta: ha una bella famiglia che la ama, un gruppo di amiche che le vuole bene e anche un fidanzato affascinante. before_i_fall_1Nel giorno di Cupido (12 febbraio, appena prima di San Valentino), Sam si sveglia nel suo letto e si prepara per andare a scuola. Le da un passaggio Lindsay, la sua migliore amica, e insieme vanno a prendere Ally e Elody, pronte per passare la giornata insieme.

Arrivate a scuola, durante la prima lezione, vengono consegnate le rose con dei bigliettini di auguri verso i loro destinatari. Tutte e quattro le ragazze ne ricevono molte e Sam è felice di aver ricevuto la rosa dal suo ragazzo Rob. Infatti in quel giorno, Sam ha deciso che vuole compiere un grande passo, andando a letto con Rob durante la festa organizzata da Kent, un suo vecchio amico.

Nel bel mezzo della festa, però, Rob si ubriaca e Sam decide di lasciar perdere per quella sera. In più, si presenta alla festa Juliet, presa in giro da tutti perché considerata strana e aggredita verbalmente e con lanci di birra da tutti i ragazzi presenti. Scosse dal litigio, Sam e le altre decidono di tornare a casa con l’auto di Lindsay, ma durante il tragitto, avviene un incidente con un camion e la loro auto si ribalta.before_i_fall_2

Sam riapre gli occhi e si ritrova nel suo letto, in una situazione alquanto inverosimile: si risveglia infatti di nuovo il 12 febbraio, senza riuscire a darsi una spiegazione. Ripercorre tutta la giornata appena trascorsa, fino alla fatidica festa. Conscia di quello che sta per accadere, non appena arrivate in macchina Sam avverte continuamente Lindsay di tenere gli occhi sulla strada, evitando così il camion. Ma qualche secondo dopo, scampato il pericolo tutte e quattro si rilassano per un attimo e urtano qualcosa, facendo di nuovo un incidente.

Risvegliatasi ancora lo stesso giorno, Sam decide di agire in modo diverso: consiglia infatti alle amiche di passare una serata tranquilla e di non andare alla festa, sperando così di poter evitare del tutto l’incidente. Tutto sembra filare liscio, ma a notte inoltrata, ricevono tutte una triste notizia: Juliet si è tolta la vita. Essendo tutte scosse dall’accaduto, iniziano a parlare di lei e Sam scopre che Lindsay era stata amica di Juliet tempo prima. L’amica non ne vuole parlare e entrambe si addormentano abbastanza turbate.

Ancora una volta però, Sam si sveglia lo stesso giorno. Capendo che quella situazione non sarebbe cambiata, decide di cambiare totalmente comportamento, litigando prima con la madre, e poi con le amiche. Arrivata alla festa, si concede finalmente a Rob, ma in quel momento capisce che ha fatto qualcosa di sbagliato e ci sta male. Rifugiatasi nella stanza di Kent, entra quest’ultimo che la rincuora e la consola, facendole ripensare ai bei momenti passati insieme da piccoli.before_i_fall_3

Nonostante si addormenti sul letto di Kent, il mattino dopo si risveglia di nuovo sul suo letto lo stesso giorno. Decide allora di prendersi un giorno libero e di trascorrerlo con la sorellina più piccola. Passa la serata con la famiglia e finalmente si sente bene. Purtroppo però la storia non cambia: nonostante abbia provato di tutto, si risveglia ancora lo stesso giorno senza sapere cosa fare.

Intuisce che l’unica cosa da fare a quel punto è accettare il suo destino e cercare di essere più buona con gli altri. Cerca così di aiutare Juliet a non suicidarsi, aiutando alla fine anche se stessa.

 

Commento: Before I Fall (Prima di Domani’  in italiano) è un film che è stato definito al Sundance Film Festival come una delle pellicole indipendenti più promettenti del momento.

La pellicola mantiene un livello tecnico piuttosto alto, con una menzione speciale per la colonna sonora e la fotografia. La regia di Ry Russo-Young e il montaggio, nettamente sopra la media (almeno rispetto ai film indipendenti), permettono di gustare il film anche con una certa tensione soprattutto nella parte finale del film, che riserva tante sorprese e spunti di riflessione.before_i_fall_4

Infatti, l’ottima interpretazione della protagonista Sam (Zoey Dutch) e della sua amica Lindsay (Halston Sage, già apprezzata nel film Città di Carta) permettono di far percepire il carattere di entrambe le ragazze senza particolari sforzi: gentile e buona la prima, aggressiva ma con un cuore d’oro la seconda.

Proprio la bontà di Sam, giocherà un ruolo fondamentale ai fini della storia narrata nel film, che lascerà un messaggio chiaro e forte ai cuori degli spettatori: bisogna sempre essere gentili con gli altri, perché non si conoscono mai i drammi che ognuno di noi vive ogni giorno. E nonostante tutto alla fine Sam capisce che si può sempre cambiare e aiutare, perché in fin dei conti non è mai troppo tardi.

 

 

Dopo un periodo di pausa, Cinepassion ritorna con una recensione in anteprima assoluta di un film indipendente presentato al Sundance Film Festival e in procinto di arrivare in Italia al Giffoni Film Festival. Genere: Drammatico. Trama: Samantha Kingston è una giovane ragazza all'ultimo anno del liceo. La sua vita è praticamente perfetta: ha una bella famiglia che la ama, un gruppo di amiche che le vuole bene e anche un fidanzato affascinante. Nel giorno di Cupido (12 febbraio, appena prima di San Valentino), Sam si sveglia nel suo letto e si prepara per andare a scuola. Le da un passaggio Lindsay, la sua migliore amica, e insieme vanno a prendere Ally e Elody, pronte per passare la giornata insieme. Arrivate a scuola, durante la prima lezione, vengono consegnate le rose con dei bigliettini di auguri verso i loro destinatari. Tutte e quattro le ragazze ne ricevono molte e Sam è felice di aver ricevuto la rosa dal suo ragazzo Rob. Infatti in quel giorno, Sam ha deciso che vuole compiere un grande passo, andando a letto con Rob durante la festa organizzata da Kent, un suo vecchio amico. Nel bel mezzo della festa, però, Rob si ubriaca e Sam decide di lasciar perdere per quella sera. In più, si presenta alla festa Juliet, presa in giro da tutti perché considerata strana e aggredita verbalmente e con lanci di birra da tutti i ragazzi presenti. Scosse dal litigio, Sam e le altre decidono di tornare a casa con l'auto di Lindsay, ma durante il tragitto, avviene un incidente con un camion e la loro auto si ribalta. Sam riapre gli occhi e si ritrova nel suo letto, in una situazione alquanto inverosimile: si risveglia infatti di nuovo il 12 febbraio, senza riuscire a darsi una spiegazione. Ripercorre tutta la giornata appena trascorsa, fino alla fatidica festa. Conscia di quello che sta per accadere, non appena arrivate in macchina Sam avverte continuamente Lindsay di tenere gli occhi sulla strada, evitando così il camion. Ma qualche secondo dopo, scampato il pericolo tutte e quattro si rilassano per un attimo e urtano qualcosa, facendo di nuovo un incidente. Risvegliatasi ancora lo stesso giorno, Sam decide di agire in modo diverso: consiglia infatti alle amiche di passare una serata tranquilla e di non andare alla festa, sperando così di poter evitare del tutto l'incidente. Tutto sembra filare liscio, ma a notte inoltrata, ricevono tutte una triste notizia: Juliet si è tolta la vita. Essendo tutte scosse dall'accaduto, iniziano a parlare di lei e Sam scopre che Lindsay era stata amica di Juliet tempo prima. L'amica non ne vuole parlare e entrambe si addormentano abbastanza turbate. Ancora una volta però, Sam si sveglia lo stesso giorno. Capendo che quella situazione non sarebbe cambiata, decide di cambiare totalmente comportamento, litigando prima con la madre, e poi con le amiche. Arrivata alla festa, si concede finalmente a Rob, ma in quel momento capisce che ha fatto qualcosa di sbagliato e ci sta male. Rifugiatasi nella stanza di Kent,…

Before I Fall

8.0 - 8

8

8.0

User Rating: Be the first one !
8

Before I Fall

Before I Fall
8.2

Costumi

8.0 /10

Regia

7.8 /10

Fotografia

8.1 /10

Sceneggiatura

8.6 /10

Colonne Sonore

8.5 /10

Autore dell'articolo: Antonio Fiasconaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *